Sulle vestigia della vecchia chiesa abbaziale, nel cuore del centro storico di San Sossio, sorge la Chiesa di Santa Maria Assunta, riedificata dopo il tremendo terremoto del 23 luglio 1930. Del vecchio edificio cinquecentesco non resta più traccia e l’ingresso attuale è stato addirittura traslato su leggi di più
Sulle vestigia della vecchia chiesa abbaziale, nel cuore del centro storico di San Sossio, sorge la Chiesa di Santa Maria Assunta, riedificata dopo il tremendo terremoto del 23 luglio 1930. Del vecchio edificio cinquecentesco non resta più traccia e l’ingresso attuale è stato addirittura traslato sul lato opposto per aprirsi verso la nuova piazza Mercato.
Oggi la Chiesa si presenta in uno stile neo gotico, con una leggera intonacatura gialla, con un rosone centrale che si alza sopra il portale d’ingresso che ospita un bassorilievo della Madonna ai cui lati si aprono due nicchie angeliche. Al lato dell’edificio sorge la torre campanaria, realizzata su più livelli e impreziosita da un imponente orologio civico. Gli interni, invece, sono decorati da arredi ed opere d'arte del XX secolo e statue lignee di santi.
leggi di meno